BREZEL SEMPLICI
Avete voglia di farvi dei brezel morbidi e gustosi?
Vi assicuro che e’ molto semplice.
Ovviamente e’ una ricetta adatta a chi ha una impastatrice o funzione impasto con macchina del pane o chi vuole mettere per una volta le mani in pasta.
Ingredienti:
500 gr di farina 0
310 gr di acqua
150 gr di lievito madre o 15 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di miele di acacia
3 cucchiaini di sale fino
3 cucchiai di bicarbonato
sale grosso
Procedimento
Mettere in una ciotola farina, lievito e acqua e il miele. Iniziare a unire gli ingredienti con una forchetta, Quando l’acqua e’ stata assorbita versare il tutto su una spianatoia. aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza morbido.
Per chi ha impastatrice, e’ tutto più’ semplice: mettere nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale che va aggiunto alla fine.
Ungere una ciotola con un filo di olio e mettere a lievitare l’impasto finche’ si e’ raddoppiato. Ovviamente se si e’ usato il lievito di birra, ci vorrà’ circa 1 ora mentre con il lievito madre si va dalle 3 alle 5 ore, dipende dalla potenza del vostro lievito.
Una volta lievitato il vostro impasto, prima di lavorarlo, mettere in una pentola larga e con i bordi di almeno 10 cm 3 o 4 litri di acqua con il bicarbonato e portare ad ebollizione.
Nel frattempo prendere l’impasto, sgonfiarlo leggermente formando un cilindro ( non impastarlo ne schiacciarlo) e suddividerlo in 8 parti uguali.
Accendere il forno a 220° in modalità’ statica.
Con ogni parte formare dei cordoni di circa 50 cm di lunghezza. Incrociare le due estremità’ e come illustrano molto bene queste immagini ( dal sito www.misya.info ) formare i brezel.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!