Il libro di Maria Paola Dall’Erta

il libro di Maria Paola Dall'Erta

“101 alimenti che fanno bene al mio bambino”

Il libro di Maria Paola Dall’Erta unisce la sua esperienza professionale di biologa a quella di chef e di mamma.  Che si tratti di frutta, verdura, semi e cereali, carne, pesce, condimenti o bevande, per ogni alimento si trovano le caratteristiche,  , le proprietà nutrizionali. Il luogo di coltivazione o allevamento o produzione tipici i consigli per l’acquisto, le modalità di cottura. Per molti alimenti sono suggerite anche le  ricette  salutari, facili, gustose per i bambini.

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata riveste un’importanza fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Troppo spesso invece tendiamo a non considerare il fatto che sia l’infanzia il periodo più importante della nostra vita per imparare a nutrirci correttamente. Proprio da bambini è fondamentale essere indirizzati nel proprio “viaggio” alimentare, per capire come apprezzare il valore degli alimenti e dei piatti più salutari, senza che ciò significhi rinunciare al piacere del gusto.

Il libro di Maria Paola Dall’Erta non si presenta soltanto come una ricca rassegna illustrata di alimenti. Infatti include anche un’ampia parte introduttiva in cui sono analizzati i principi di un’alimentazione varia e bilanciata.

Il libro di Maria Paola Dall'Erta

Ultimi, ma non meno importanti, i consigli di una mamma (nonché biologa e chef!), che aiutano a comprendere l’importanza del rapporto con i propri figli, da coltivare attraverso gli alimenti e la cucina. Il libro diventa quindi anche un invito a fare della parte della giornata che si trascorre ai fornelli un momento di relazione, di gioco, di esperienza e di crescita reciproca. Un volume ricchissimo di informazioni sul mondo del cibo, ricchissimo di ricette e di curiosità, che insegna ad amare il cibo sano e a moltiplicare le occasioni di condivisione familiare, per dare vita a ricordi che rimangono nel tempo.